quality.jpg

Qualità in Edilizia

Qual è la nostra visione di qualità in edilizia?

A livello italiano il certificato che garantisce che un immobile sia stato fatto ad alta efficienza energetica è l'Attestato di Prestazione Energetica APE. Quando sentiamo parlare di immobili in classe A o ancora meglio in A4, sicuramente li colleghiamo a costruzioni ad alta efficienza essendo al massimo della classificazione italiana.

Purtroppo, in molti casi, i fatti e le prove termografiche, come potete vedere a lato, dimostrano il contrario.

Il certificato nazionale non sempre garantisce che l'immobile sia oggettivamente di qualità, perchè purtroppo molti fattori ne possono inficiare la sua bontà.

A lato trovate un importante studio fatto da legambiente (tutti in classe a), che dimostra come questo problema sia diffuso in tutto il territorio nazionale.

 

Ma allora come posso essere sicuro che la mia casa sia effettivamente fatta bene?

Il mio consiglio è di affidarvi a dei tecnici preparati dal punto di vista energetico, della conoscenza dei materiali e dei metodi costruttivi su tutti gli aspetti.

Il consulente energetico non è il termotecnico, ma una persona che si affianca al progettista e al termotecnico con lo scopo di sviscerare e definire tutte le soluzioni prima della costruzione.

Solo studiando le cose preventivamente possiamo ridurre a zero le improvvisazioni in cantiere e i possibili errori costruttivi.

Una casa fatta bene è un'abitazione che massimizza il comfort abitativo, è una casa in cui non si possono verificare problemi di muffa e condensa, è una casa che conserva il suo valore nel tempo.

Termo 01.JPG
Termo 02.JPG
2 (FILEminimizer).jpg
IMG_0915 (FILEminimizer).JPG
IMG_0922 (FILEminimizer).JPG
2 (FILEminimizer).jpg
20170524_213327 (FILEminimizer).JPG
20150714_131606 (FILEminimizer).JPG
IMG_1169 (FILEminimizer).JPG